Area Operai

La Cassa Edile è lo strumento per l’attuazione delle materie e delle funzioni indicate dai contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali del settore edile ed assolve un significativo intervento sociale finalizzato alla tutela contrattuale dei lavoratori.

Tra i molteplici e i principali compiti affidati alla Cassa Edile, molto importanti e pregevoli anche quando il settore attraversa periodi di crisi, vi sono: la gestione della gratifica natalizia degli operai edili, la gestione APE – Anzianità Professionale Edile, la mutualizzazione dell’integrazione salariale per malattia, infortunio, malattia professionale, la gestione delle assistenze sanitarie e assistenziali ai lavoratori iscritti, l’adempimento di importanti compiti nella gestione del Fondo Pensione dei lavoratori edili (PREVEDI), la gestione del DURC (documento unico di regolarità contributiva) per il settore edile.

Le assistenze della Cassa Edile possono essere erogate esclusivamente ai lavoratori dipendenti di imprese iscritte in Cassa Edile FCR, con i requisiti previsti. L’impresa deve essere in regola con gli accantonamenti ed i contributi dovuti alla Cassa Edile. Le domande che siano presentate prive dei requisiti necessari o oltre i limiti temporali fissati non saranno prese in considerazione.