PREVEDI – Decorrenza del modulo di variazione contributiva

Pubblichiamo di seguito quanto ricevuto in merito a nuove disposizioni PREVEDI. Si segnala che il Fondo ha attivato una specifica casella e-mail per la ricezione della modulistica denominata modulistica@prevedi.it

Spett.li Casse Edili,

Spett.li Edilcasse,

Gentilissimi,

la presente per informarVi che la decorrenza della richiesta di variazione contributiva è stata anticipata al mese di sottoscrizione del rispettivo modulo, in modo da allinearla a quanto previsto per il modulo di integrazione contributiva.

In precedenza, infatti, la richiesta di variazione contributiva decorreva dal mese successivo a quello di sottoscrizione; il modulo di integrazione contributiva, invece, ha sempre avuto decorrenza dal mese in corso alla data di sottoscrizione, in osservanza di quanto previsto dalla legge per la destinazione del TFR alla previdenza complementare (il modello ministeriale TFR2 ha decorrenza dal mese in corso alla data di sottoscrizione dello stesso, esattamente come il modulo di integrazione contributiva).

Tenuto conto che il modulo di variazione contributiva viene prevalentemente utilizzato per ridurre o sospendere le aliquote contributive, e che i richiedenti manifestano, in modo sostanzialmente uniforme, la volontà che tale variazione sia immediata, il CdA di Prevedi ha ritenuto opportuno assecondare tale volontà.

La nuova regola (decorrenza della variazione contributiva dal mese di sottoscrizione del modulo), verrà applicata anche per i moduli “vecchio modello” (cioè quelli che indicavano la decorrenza dal mese successivo), e che dovessero pervenire al Fondo in futuro. Analogamente a quanto accade per l’integrazione contributiva, per cui vengono accettate contribuzioni con data competenza antecedente a quella di sottoscrizione del modulo di integrazione contributiva, anche per la variazione contributiva verrà garantita flessibilità nella gestione della richiesta: posto che la decorrenza della variazione sarà dal mese di sottoscrizione del modulo, in caso di sospensione delle aliquote verranno comunque accettate contribuzioni di competenza dello stesso mese, al fine di evitare il rigetto del flusso contributivo.

Con l’occasione Vi segnaliamo che il Fondo ha attivato una specifica casella e-mail per la ricezione della modulistica, denominata moduli@prevedi.it a cui Vi preghiamo di inviare i moduli di integrazione, variazione, liquidazione ed ogni altro modulo sottoscritto dai lavoratori.

L’indirizzo e-mail info@prevedi.it continuerà ad essere utilizzato per le comunicazioni informative che non prevedano l’invio di moduli al Fondo Pensione.

Nel rimanere a disposizione per ogni chiarimento e approfondimento, porgiamo i più cordiali saluti.

Il Direttore

Diego Ballarin